BODY ROLLING FUSION STRETCHING

Il vivere quotidiano ci porta a non ascoltare il corpo e a compiere tutta una serie di movimenti (e posture) in “chiusura”, nel senso che la direzione delle varie parti del corpo è sempre rivolta in avanti e proprio la muscolatura anteriore diventa la più attiva e accorciata.

Altre info

  • Note: Si organizzano specificatamente gruppi individuali o di gruppo.

A tutto questo aggiungiamo lo stress quotidiano e traumi fisici e psico-emozionali che comportano a creare disarmonie scheletriche, muscolari e a carico dei sistemi interni.

Lo stretching è innato nell’essere umano, basti pensare al desiderio naturale di allungamento che ci pervade al risveglio o dopo essere stati in una postura scorretta.

Come funziona?

In ogni seduta utilizzeremo degli esercizi di allungamento per sciogliere tensioni muscolari quotidiane, ma anche vecchie e persistenti, per ottenere gradualmente maggiore elasticità. Con l’uso delle palline yamuna lavoreremo in modo efficace i tessuti molli (muscoli, fascia, legamenti e tendini), impatteremo l’osso e soprattutto salteremo dal livello percettivo a quello di allungamento per allineare le strutture.

E’ un lavoro specifico per ogni area del corpo, adatto a chi ha contratture croniche per scarso movimento o posture compensate (crampi, scoliosi, piedi piatti),per chi fa molto (e a volte troppo) sport senza un corretto allineamento antero-posteriore, interno-esterno, alto-basso; per chi ha subito dei traumi (incidenti, cadute, operazioni), per chi cade facilmente o s’inciampa , per chi non sente la “forza” nella colonna vertebrale e nelle gambe, per chi è momentaneamente troppo triste e non ha voglia di fare nulla, per chi è troppo arrabbiato, per chi non sente il suo respiro espandersi, per chi non sente il cuore battere, per chi voglia cambiare qualcosa nella sua vita.

Quali benefici si ottengono?

Nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ogni disarmonia fisica e mentale è ricondotta a uno squilibrio dello scorrere dell’energia (QI) all’interno dei Meridiani (canali energetici). Ogni esercizio di una o più parti del corpo sarà dedicato all’aspetto muscolare-fasciale, ma consapevolmente a quello energetico (meridiano) e quindi all’organo, alla funzione e all’emozione ad esso collegate.

Secondo la MTC il tono muscolare e i tendini sono controllati dai Meridiani di Fegato e Vescica Biliare (cistifellea), per cui verificare la rigidità o la lassità fisica ci sta già parlando dell’energia di questi due organi, della funzione della scelta e della decisione, etc….. Impareremo ad allungarci per praticare nella vita di tutti i giorni svolgendo ognuno le proprie attività (seduti al computer, facendo lavori pesanti e/o domestici, guidando l’automobile….).

 

TUTTI I GIOVEDI DALLE 18,00 ALLE 19,15

More in this category: « Fitwalking